La XIV edizione del Lago di Corsa è stata una magnifica festa dello sport. In un paesaggio mozzafiato i 1000 atleti presenti hanno vissuto una giornata indimenticabile. Un "lago" di atleti colorato e gioioso in rappresentanza di ben 73 squadre ha preso d’assalto il campo gara con tantissimo pubblico entusiasta a sostenerli: ben 596 gli iscritti alla gara principale a cui si sono aggiunti un centinaio di atleti della corsa non competitiva.

La gara è stata vinta da Claudio Solla (Atletica Uta) con il tempo di 38'58" e da Roberta Ferru inossidabile podista della Cagliari Atletica Leggera  (per lei 48° assoluta al traguardo un ottimo 44'59"). Fra gli uomini completano il podio Stefano Floris (Cagliari Atletica Leggera), al rientro dopo 2 mesi di assenza, Paolo Cannas (Cagliari Marathon Club), Paolo Melis (CAL) e il triathleta villacidrese Giovanni Curridori in forze all'Atletica San Sperate.
Fra le donne dopo Roberta Ferru sono giunte Antonella Altea (CAM), Perinu Daniela (Alghero Marathon) De Vitis Maria Vincenza (GS MonteGargnano) e Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon). Da segnalare la presenza del Guspinese Enea Mallocci classe 1939 che alla veneranda età di 80 anni si è piazzato 460° correndo gli 11.400 metri in meno di 1ora e 5 minuti.

 

Durante la corsa competitiva si sono svolte 9 gare del settore giovanile con oltre 200 bambini impegnati. Negli esordienti C vittorie di Viola Zaccheddu ( Olympia Villacidro) e di Nicolò Atzori (Gonnostramatza). Negli esordienti B femminili dominio dell'Olympia Villacidro con 5 bambine ai primi 5 posti con Emma Mele al primo posto mentre fra i maschietti ha vinto Matteo Putzolu della Gialeto di Serramanna. Negli esordienti A maschili ancora una vittoria per Natan Deidda dell’ Olympia Villacidro  mentre nella prova femminile vince Giulia Atzei della Riu Mannu Gonnostramatza. Nella categoria Ragazze vince Marianna Deidda e fra i ragazzi Matteo Murgia entrambi dell'Olympia Villacidro. Fra i cadetti bella vittoria per Mattia Soi bella vittoria per Mattia Soi dell’IsolaRun.

Il trofeo Lago di Corsa 2019 per le migliori squadre giovanili ha registrato il trionfo dell’Olympia Villacidro, seconda la Nuova Atletica Sestu mentre al 3° posto si è piazzata la Riu Mannu Gonnostramatza.
L'organizzazione è stata magistrale, i volontari dell'Olympia Villacidro hanno curato tutto nei minimi dettagli, dai pacchi gara alla scansione dei tempi di gara, dal buffet che ha deliziato le oltre 1600 persone presenti alle premiazioni caratterizzate dai ricchissimi cesti contenenti le ricchezze del nostro territorio. E poi c'è lo spettacolo meraviglioso della diga sul Rio Leni: un incanto, un angolo di paradiso, uno scenario spettacolare per atleti e spettatori.