Nella prima gara su strada del 2019 la squadra villacidrese vince per la terza volta la Coppa Epifania

Domenica 6 gennaio a Dolianova è iniziata la stagione 2019 del l’Atletica Leggera. Il Gruppo Sportivo Atletica Dolianova ha organizzato benissimo la 41esima edizione della Coppa Epifania, corsa su strada che ha visto sfidarsi più di 350 atleti nelle diverse gare in programma su un circuito al centro del paese. Sicuramente una delle migliori gare a livello giovanile con la particolarità che all’arrivo c’era la Befana a premiare tutti i bambini regalando loro una calza piena di dolci.

 

Nonostante il freddo è stata una stupenda mattinata di sport. L’Olympia Villacidro, presente con 71 atleti di cui solo 3 master (2 uomini e 1 donna) e ben 68 tra esordienti, ragazzi e cadetti, per il terzo anno consecutivo ha vinto il prestigioso Trofeo “ Coppa Epifania” assegnato alla Società che totalizza il miglior punteggio nelle gare delle categorie giovanili. Ha ottenuto in 10 gare un punteggio altissimo (169 punti) distanziando nettamente le altre 15 squadre presenti. Al 2° posto a pari merito la Nuova Atletica Sestu e i padroni di casa del Dolianova con 55 punti ciascuna. Ancora più staccate le altre società.

 

Risultati Categorie Giovanili

Femmilinili: Fra le bambine Esordienti C erano 5 le atlete dell’Olympia Villacidro al via, molte di loro al debutto. Angelica Deidda ha ottenuto un brillante 3° posto. Molto bene Veronica Suergiu e Leila Palmas (sesta e settima al traguardo) e poi Beatrice Zurru e Alessandra Deidda (decima e undicesima). Esordienti B femminili con 16 partecipanti di cui 6 dell’Olympia: ottimo 3° posto per Agnese Pittau seguita da Giulia Nuscis, ottimo debutto per Ludovica Spada (sesta) a seguire Gioia Polito, Emma Scano e Viola Spada. Esordienti A: erano 22 al via di cui 6 dell’Olympia sulla distanza di 600 metri. La migliore è stata Beatrice Soro che ha terminato al 6° posto seguita da Greta Pibiri (nona) e d Michela Pilleri (decima). Brave anche le altre Marta Crobeddu, Elisa Scano e Alice Pischedda. Nella categoria Ragazze sulla distanza di 1000 metri Marianna Deidda strappa un ottimo 5° posto poi sua sorella Veronica al 7° Beatrice Pittau al 12° ed infine Marina Monni al debutto che ha terminato al 13° posto.

 

Maschili: Negli esordienti C, 2° posto per Scano Francesco, mentre i piccoli Giuseppe Anni ed Elias Aru al debutto terminano rispettivamente 6° e 7° posto. Decimo posto per Andrea Saiu e 17° per Daniele Piras.
Negli esordienti B grande concorrenza con 45 atleti al via di cui ben 20 dell’Olympia. Segnaliamo il 3° posto di Alessio Trudu, il 4° di Riccardo Batzella e l’8° di Riccardo Vinci alla sua prima corsa competitiva.

                                                                                                                                 

                                                                                                                                                                                          Negli esordienti A sfugge ancora la vittoria ma l’Olympia piazza ben 7 atleti nelle prime 12 posizioni: Natan Deidda 3° e Danilo Cadeddu 5°, poi Malik Pibiri 7°, Dionigi Ruggeri 8°, Simone Murgia 10°, Marco Floris 11° e Filippo Molon 12°. 
Con i Ragazzi arriva la prima vittoria: gara dominata da Gioele Deidda mentre 3° Matteo Murgia seguito a pochi metri da Francesco Figus, Ottimo 7° posto per Cristian Dessì poi al 10° posto troviamo Gabriele Mele ed al 15° Alessandro Murenu. Infine nei Cadetti stupenda prova di Ismaele Deidda 1° assoluto Al 4° posto Alessandro Lecca che per la prima volta ha indossato la caottiera dell’Olympia Villacidro dopo anni con il Dolianova, molto bene anche Carlo Pibiri 5°.

 

Fra i master prima gara con la maglia dell’Olympia per Flavio Cirronis di Sanluri che chiude la gara per gli over 50 al 9° posto.
Domenica 13 ad Orani invece inizierà la stagione del Cross strutturata su 5 tappe. L’Olympia Villacidro vuole essere ancora protagonista.