Il Lago di Corsa: una festa per 700 atleti (di Antonello Vargiu)

Luigi Leotta e Elena Fratus sono i vincitori della VII edizione de “Il Lago di Corsa”, bellissima manifestazione attorno al Lago Leni in località Monti Mannu a Villacidro.  La gara è stata magistralmente gestita dai tanti volontari della società Olympia Villacidro, coordinati dal presidente Nicola Pittau.

La temperatura altissima, vicina ai 30°, e l’assenza di vento hanno condizionato il risultato degli atleti accorsi da ogni parte dell’isola. Il tracciato è sempre lo stesso e consiste nel giro attorno al lago, lungo 11,4 km., con arrivo nello stesso punto della partenza, dopo aver attraversato per intero lo sbarramento del lago di circa 800 mt. Meno spettacolare quest’anno la vista del lago dato che si presenta quasi vuoto per i lavori di manutenzione nel suo interno.  La partecipazione di quest’anno è da record con un numero totale di atleti iscritti, tra gare giovanili e la gara principale, molto vicini a 700 (di oltre 60 squadre provenienti da tutta la Sardegna. Tra gli Uomini figurano i nomi degli affezionati Marco Mattu (Amsicora Cagliari), vincitore della scorsa edizione, e Luigi Leotta (Gonone Dorgali), classificatosi terzo in quella circostanza, mentre tra le donne figurano dei nomi importanti come Elena Fratus (Atletica Portotorres), Manuela Manca (Amsicora Cagliari) e Marinella Curreli (CUS Sassari).

Tra i partecipanti va segnalata anche la presenza di due atleti non vedenti, Armando Xaxa e Gabriele Pianu, entrambi della società Amsicora Cagliari, accompagnati da Ottavio Piselli (Tespiense Quartu) e Silvio Cabras (Atl. Orroli). La gara sin dalle battute iniziali viene condotta da Leotta e Mattu con la compagnia, sino a poco più della metà del percorso, di Paolo Cannas (M35, Pod. San Gavino). Poco prima del 6° km. Cannas rallenta leggermente il ritmo lasciando spazio ai due fuggitivi che si alternano nell’andatura studiandosi a vicenda. Tra Mattu e Leotta i valori si equivalgono e i due atleti in diverse occasioni effettuano dei cambi di ritmo per studiare le reazioni dell’avversario. Tutto però rimane inalterato con entrambi sempre vicini a controllarsi a vicenda.  La svolta avviene poco prima di incanalarsi nel rettilineo dello sbarramento, a circa 1 km. dall’arrivo, quando Leotta effettua un allungomolto intenso tanto da guadagnare una trentina di metri sull’avversario. Tale distacco rimarrà poi inalterato per tutto il rettilineo e sino all’arrivo con Leotta che si aggiudica la vittoria di questa edizione. Tra le Donne la vittoria è andata all’esperta Elena Fratus che è riuscita a mantenere un esiguo vantaggio sulla rientrante Manuela Manca ormai ripresasi dal lungo periodo di stop.

Molto emozionanti anche le gare giovanili con 170 iscritti tra cui 3 atleti diversamente abili della Pol. Frontera di Villacidro che hanno ben figurato. Le gare di contorno hanno divertito un numerosissimo pubblico: oltre 40 bambini sotto i 6 anni hanno corso la baby sprint di 50 mt e poi 20 atleti si sono dati battaglia per il titolo sardo di retro running (la corsa all’indietro) che ha visto trionfare Mirko Grussu (Pabillonis) e Muriel Manca (Guspini).

Eccezionale il buffet finale con dolci fatti in casa e frutta che ha sfamato 1500 persone.

 Questi i primi 5 atleti Uomini: 1° Luigi Leotta in 38’54”; 2° Marco Mattu in 39’16”; 3° Paolo Cannas in 39’43”; 4° Gabriele Carta (M45, Jolao Iglesias) in 40’38”; 5° Luigi Lai (M35, Atl. Pula) in 41’16”;

Queste le prime 5 atlete Donne: 1^ Elena Fratus in 43’53”; 2^ Manuele Manca in 44’02”; 3^ Marinella Curreli in 47’48”; 4^ Rosalba Miscali (F45, Marathon Club Oristano) in 49’01”; 5^ Stefania Carola (F40, Pod. San Gavino) in 49’17”;