L'Olympia Villacidro nel 2013 ha deciso di dar vita ad un settore giovanile strutturato che puntasse sull'attività motoria di base per coinvolgere i bambini della scuola primaria. Oggi il settore giovanile è una risorsa di notevole importanza, in grande e continua crescita.
L'attività motoria di base coinvolge i bambini che devono compiere 6 anni nel 2019 fino a quelli dell'ultimo anno della scuola primaria. La Federazione Italiana di Atletica Leggera FIDAL ricomprende tutti questi bambini nella categoria Esordienti per le quali si svolgono attività di carattere promozionale e non agonistico. Le attività si basano sul gioco che è un diritto per tutti i bambini.

Gli allenamenti hanno come obiettivo  quello di favorire uno sviluppo armonioso ed equilibrato del fisico dei bambini tramite quella che viene definita attività motoria di base.  Gli allenamenti, svolti da istruttrici ed istruttori qualificati FIDAL, sono diretti a far divertire i bambini attraverso giochi, individuali e di gruppo, il cui scopo principale è sviluppare competenze generali come equilibrio, forza, e prontezza di riflessi. Il gioco è fondamentale per l'apprendimento e lo sviluppo delle varie capacità motorie: strisciare, rotolare, la quadrupedia, camminare, correre, saltare, lanciare, mirare, arrampicarsi, dondolarsi, ecc… Attraverso queste attività ludiche il bambino acquisisce senza nemmeno accorgersene gli schemi motori che stanno alla base della disciplina. Corsa, salti e lanci vengono proposti in modo da far svolgere ai piccoli delle attività propedeutiche al gesto tecnico, che verrà spiegato e insegnato loro negli anni successivi.

Obiettivi principali:

  • avviare i bambini allo sport attraverso la pratica motoria, polivalente
  • favorire i partecipanti nello sviluppo progressivo e graduale delle capacità motorie di base e nell’acquisizione delle abilità specifiche della disciplina praticata
  • promuovere l’attività sportiva come fattore di crescita e formazione dei giovani;
  • partecipazione a competizioni di atletica leggera

I bambini vengono avviati ad un’attività sportiva sana e divertente alla presenza di personale qualificato e responsabile. Attualmente i corsi si svolgono dividendo i bambini per singolo anno di età. Il nostro anno sportivo inizia a settembre e finisce normalmente a metà luglio. I bambini durante la stagione si cimentano in diverse prove e specialità perchè è importante l'approccio polivalente.

In inverno si pratica la corsa campestre, poi in primavera si partecipa alle gare su pista con prove di velocità, salto in lungo, resistenza e lancio del vortex. In estate si alterna l'attività su pista con le gare di corsa su strada. Non si fa solo corsa! E soprattutto nell'atletica non si fa mai panchina!

Un grazie di cuore a quelle aziende che ci sostengono e ci aiutano ed in particolare al Panificio e Pasticceria Cinisu di Villacidro e al Centro Dentistico ToSmile di Sardara.

Guarda il video con il percorso a staffetta