L'Olympia Villacidro nel 2013 ha deciso di dar vita ad un settore giovanile strutturato che puntasse sull'attività motoria di base per coinvolgere i bambini della scuola primaria. Oggi il settore giovanile è una risorsa di notevole importanza, in grande e continua crescita.
L'attività motoria di base coinvolge i bambini che devono compiere 6 anni nel 2020 fino a quelli dell'ultimo anno della scuola primaria. La Federazione Italiana di Atletica Leggera FIDAL ricomprende tutti questi bambini nella categoria Esordienti per le quali si svolgono attività di carattere promozionale e non agonistico. Le attività si basano principalmente sul gioco che noi consideriamo un diritto fondamentale per tutti i bambini.

Gli allenamenti hanno come obiettivo quello di favorire uno sviluppo armonioso ed equilibrato del fisico dei bambini e sono diretti da istruttrici ed istruttori qualificati FIDAL, con lo scopo di far divertire i bambini attraverso giochi, individuali e di gruppo. L'obiettivo principale è sviluppare competenze generali come equilibrio, forza, e prontezza di riflessi. Il gioco è fondamentale per l'apprendimento e lo sviluppo delle varie capacità motorie: strisciare, rotolare, la quadrupedia, camminare, correre, saltare, lanciare, mirare, arrampicarsi, dondolarsi, ecc… Attraverso queste attività ludiche il bambino acquisisce senza nemmeno accorgersene gli schemi motori che stanno alla base della disciplina. Corsa, salti e lanci vengono proposti in modo da far svolgere ai piccoli delle attività propedeutiche al gesto tecnico, che verrà spiegato e insegnato loro negli anni successivi.

Obiettivi principali:

  • avviare i bambini allo sport attraverso la pratica motoria, polivalente
  • favorire i partecipanti nello sviluppo progressivo e graduale delle capacità motorie di base e nell’acquisizione delle abilità specifiche della disciplina praticata
  • promuovere l’attività sportiva come fattore di crescita e formazione dei giovani;
  • partecipazione a competizioni di atletica leggera

I bambini vengono avviati ad un’attività sportiva sana e divertente alla presenza di personale qualificato e responsabile. Attualmente i corsi si svolgono dividendo i bambini per singolo anno di età. Il nostro anno sportivo inizia ad ottobre e finisce normalmente a metà luglio. I bambini durante la stagione si cimentano in diverse prove e specialità perchè è importante l'approccio polivalente.

In inverno si pratica la corsa campestre, poi in primavera si partecipa alle gare su pista con prove di velocità, salto in lungo, resistenza e lancio del vortex. In estate si alterna l'attività su pista con le gare di corsa su strada. Non si fa solo corsa! E soprattutto nell'atletica non si fa mai panchina!

Un grazie di cuore a quelle aziende che ci sostengono e ci aiutano ed in particolare al Panificio e Pasticceria Cinisu di Villacidro e al Centro Dentistico ToSmile di Sardara.

Guarda il video con il percorso a staffetta