Per i bambini fino ai 6 anni non compiuti non è obbligatorio il certificato medico per attività sportiva in età prescolare, ad eccezione dei casi specifici richiesti dal pediatra.
Vedasi in merito l'articolo.


Per i bambini dai 6 anni compiuti fino agli 11 anni è obbligatorio il certificato medico per attività sportiva non agonistica che viene rilasciato dal pediatra o dal medico specialista in medicina dello sport. Quasi sempre è richiesto un elettrocardiogramma a riposo (che ha validità pluriennale).

Dal 12° anno in poi (categoria Ragazzi) gli atleti diventano agonisti per cui è necessario il certificato di idoneità per attività agonistica. Si ottiene presso un medico sportivo dopo visita generale, esame urine, elettrocardiogramma sotto sforzo e spirometria. Dai 12 ai 18 anni la visita se fatta presso la ASL è gratuita (la richiesta deve essere presentata dalla ASD Olympia) altrimenti si può fare da un medico sportivo convenzionato.


Per gli atleti maggiorenni occorre obligatoriamente la visita medica sportiva per attività agonistica, visita che è totalmente a pagamento (senza convenzione).

 

ATTENZIONE:

Chiamare CUP allo 070/474747 e prenotare la visita agonistica in forma gratuita a GUSPINI o SANLURI dicendo che si ha la richiesta della società sportiva.
Le visite sono di mattina e occorre portare le urine in provetta (non in barattolo) più la richiesta della società.
A Guspini il mercoledì visitano anche di POMERIGGIO. Normalmente si riesce a fissare la visita nell'arco di 15-20 giorni.

PER CUI PRENOTATE CON UN MESE DI ANTICIPO SULLA SCADENZA  (i nati nel 2012 devono farla a partire da Gennaio 2024 altrimenti non possono gareggiare).



A Villacidro le visite si possono fare a pagamento presso il dott. Marcello Pili in via Roma 17- 19 a Villacidro (prenotazioni ai numeri 070-4560055 oppure 366-9518775).