Per i bambini fino ai 6 anni non compiuti non è più obbligatorio il certificato medico per attività sportiva in età prescolare, ad eccezione dei casi specifici richiesti dal pediatra.
Vedasi in merito l'articolo
Per i bambini dai 6 anni compiuti fino agli 11 anni è obbligatorio il certificato medico per attività sportiva non agonistica che viene rilasciato dal pediatra o dal medico specialista in medicina dello sport. Quasi sempre è richiesto un elettrocardiogramma a riposo (che ha validità pluriennale).
Dal 12° anno in poi (categoria Ragazzi) gli atleti diventano agonisti per cui è necessario il certificato di idoneità per attività agonistica. Si ottiene presso un medico sportivo dopo visita generale, esame urine, elettrocardiogramma sotto sforzo e spirometria. Dai 12 ai 18 anni la visita se fatta presso la ASL è gratuita (la richiesta deve essere presentata dalla ASD Olympia) altrimenti si può fare da un medico sportivo convenzionato.

Dai 18 anni in su occorre la visita medica sportiva per attività agonistica.

A Villacidro è attivo il dott. Marcello Pili in via Roma 17- 19 a Villacidro (prenotazioni ai numeri 070-4560055 oppure 366-9518775).