Da diversi anni l'Olympia Villacidro collabora con le scuole di Villacidro in particolare supportando i docenti nell'organizzazione e nello svolgimento delle attività che si svolgono durante la "giornata dello sport "delle Scuole Primarie di Via Farina (IC Loru n.1) e via Cavour (IC Dessì n. 2).

Un'altra interessante ed importante attività che ci vede interagire con la Scuola è costituita dai Giochi Studenteschi di corsa campestre.

Per 2 anni consecutivi sia nel 2018 che nel 2019 l'ufficio Educazione Fisica e Sportiva del MIUR SARDEGNA ha coinvolto l'Olympia Villacidro per organizzare nell'ippodromo comunale sia la fase provinciale sia le finali regionali di corsa campestre per i Giochi studenteschi.

Nel 2018 furono oltre 900 gli atleti presenti alla prima fase e circa 250 alla seconda. Quest'anno la prima giornata svolta con un clima freddo e piovoso ha visto la presenza di oltre 1000 atleti provenienti dalle province di Cagliari e Oristano. Mentre alla fase finale hanno partecipato 250 atleti dai 12 ai 17 anni.