Villacidro, giovedì 2 giugno 2022

PERCORSO CLASSICO

Giovedì 2 giugno 2021 l'Olympia Villacidro, in collaborazione con l’ENAS, il patrocinio del Comune di Villacidro e con l'approvazione della FIDAL Sardegna, organizza la XVI edizione del Lago di Corsa, una delle corse su strada più amate e partecipate in Sardegna. La grande novità è il ritorno al percorso tradizionale: 11400 metri di meravigliosa natura attorno alla diga sul Rio Leni. La seconda novità è il gemellaggio con la SANTA LUCIA JANAS COUNTRY che si svolgerà a Monastir il 22 maggio. La società che fra le 2 gare avrà più atleti al traguardo vincerà il PREMIO SPECIALE.

L'evento sarà riservato ad un massimo di 550 atleti agonisti delle categorie Junior, Promesse, Senior e Master. 
Si correrà in senso orario: attraversando subito il coronamento lungo 800 metri della Diga di Monti Mannu per poi tuffarsi in mezzo al profumo delle ginestre in uno scenario incantevole. Si arriverà a Campus de Monti (bivio per Monti Mannu) e sempre con il lago alla propria destra si arriverà al bivio per Villascema (bellissimo parco ricco di ciliegeti) e da lì mancheranno gli ultimi 1500 all’arrivo. Ci saranno almeno 2 ristori lungo il tracciato (con bottigliette d'acqua)

Il Lago di Corsa è un evento atteso da tutti gli atleti sardi e dai villacidresi perchè coinvolge tantissimi runner e appassionati e al contempo promuove il territorio e i prodotti non solo di Villacidro ma dell’intera Isola.

A tutti gli atleti verrà dato un pacco gara con una t-shirt ed eventuali gadget. Saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne giunti al traguardo con trofei, materiale tecnico e cesti ricchi delle bontà del territorio. Inoltre saliranno sul podio i primi 5 atleti di ogni categoria e gli atleti speciali. Considerato che le categorie sono 17 i premiati della gara principale saranno circa 100 atleti.

Sono previste a contorno anche le gare delle 3 categorie esordienti (sulle distanze di 250 e 500 metri) e della categoria ragazzi e ragazze (800 metri).

Verrà assegnato il TROFEO GIOVANILE alla società che accumulerà più punti nelle 8 gare riservate agli esordienti e ragazzi. Per ciascuna gara saranno assegnati i seguenti punteggi:

1° classificato punti 10
2° classificato punti 8
3° classificato punti 6
4° classificato punti 4
5° classificato punti 3
Dal 6° classificato in poi punti 1.
Per singola gara ogni squadra potrà accumulare al massimo 5 punteggi oltre il 5° posto. (quindi se una squadra ha 7 atleti dal 6° posto in poi totalizzerà comunque 5 punti).

Alla fine delle gare ci sarà l'atteso terzo tempo nel piazzale della casa del custode e nella bella e ombrosa pinetina in cui avverranno anche le premiazioni.

Regolamento completo e modalità di iscrizione

Pagamento su: https://www.enternow.it/it/browse/16-lago-di-corsa .
Le società con almeno 15 atleti iscritti alla gara principale (quindi esclusi gli iscritti alle gare giovanili) potranno contattarci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per effettuare il pagamento cumulativo.




 



Il consiglio direttivo dell'ASD Olympia Villacidro si è riunito in seduta straordinaria domenica 5 aprile 2020 alle ore 16,30. Causa l'impossibilità a incontrarsi fisicamente per il persistere della quarantena e dei divieti per il CoronaVirus,  la riunione si è svolta  tramite videochiamata con la App Google DUO. Hanno partecipano il Presidente Angelo Salis che ha regolato il diritto di parola, Antonio Labriola, Luciano Atzeni, Tiziana Lilliu, Dimitri Pibiri e Nicola Pittau. Non sono riusciti a collegarsi Ludovica Marini e né il segretario contabile Antioco Lilliu che comunque sono stati aggiornati costantemente sulla riunione via whatsapp. Il presidente nomina segretario verbalizzante Nicola Pittau che accetta.

Unico punto all’Ordine del Giorno è la conferma o il rinvio della XV edizione del Lago di Corsa che da calendario è prevista per martedì 2 giugno 2020.

Prende la parola il Presidente che introduce l’argomento dicendo che ci sono 3 possibilità per la XV edizione: confermare per ora la data del 2 giugno 2020, posticiparla in autunno oppure rinviare direttamente al 2 giugno 2021.
Analizzati con diversi interventi tutte le problematiche legate allo stato di crisi attuale, si passa alla votazione finale che vede i membri del direttivo tutti concordi nel rinviare la XV edizione del Lago di Corsa a mercoledì 2 giugno 2021. 
La riunione termina alle ore 17.50

Messaggio del direttivo: 

Il Lago di Corsa è una delle manifestazioni su strada più amate e attese in Sardegna. Il 2 giugno 2020 avremmo festeggiato la XV edizione con gioia, passione e tante novità. Siamo costretti per la prima volta a sospendere e rimandare di un anno questa magnifica esperienza nel rispetto di voi atleti, dei volontari, delle aziende che sempre ci hanno sostenuto. Non è un addio ma solo un arrivederci: la XV edizione del Lago di Corsa è già fissata per mercoledì 2 giugno 2021.
Ci fermiamo ma con una promessa: riprenderemo tutti più forti di prima e moltiplicheremo gli sforzi, l’entusiasmo, i sorrisi e soprattutto gli abbracci! Ci rialzeremo e correremo ancora più veloci, liberi e gioiosi superando anche questo momento!

Il Lago di Corsa dopo un anno di stop riparte e si rinnova!

Mercoledì 2 giugno 2021 l’ ASD Olympia Villacidro, in collaborazione con l’ENAS, il patrocinio del Comune di Villacidro e con l'approvazione della FIDAL Sardegna, organizza un'edizione straordinaria, la "Special Edition", di quella che è una delle corse su strada più amate e partecipate in Sardegna. 

Inserita nel calendario CONI delle manifestazioni di interesse nazionale, il “LAGO DI CORSA – special edition” sarà riservata ad un massimo di 450 atleti agonisti delle categorie Junior, Promesse, Senior, Amatori e Master. 
Per esigenze di legate al contenimento del contagio, e considerati i rigidi protocolli federali, siamo stati costretti a cambiare percorso perché era impensabile poter situare la logistica (segreteria, consegna pettorali, premiazioni, ristori etc) presso la struttura dell'ENAS che si affaccia sul diga sul Rio Leni.
A malincuore abbiamo dovuto trovare un'altra sede per la partenza e arrivo che garantisse ampi spazi e maggior sicurezza per tutti i partecipanti. Ma non ci siamo persi d'animo. Inizialmente abbiamo individuato il centro sportivo in località Is Begas messo però da parte per problemi di sicurezza. Alla fine siamo davvero felici di far iniziare e finire la gara in uno dei luoghi simbolo del nostro paese: la chiesa campestre di San Sisinnio. Il nuovo percorso misura 10,5 km e saprà regalare tante emozioni e tanta bellezza.

LOCANDINA 2021

REGOLAMENTO 2021

Guarda lo spot del Lago di Corsa - Special Edition

Albo d'oro 2006-2019

ISCRITTI RUNCARD - EPS 2021

 

  



MODULO ISCRIZIONE CAMMINATA LUDICO MOTORIA

Domenica 2 giugno 2019 – km.11,4

Riservata ai maggiori di anni 18 compiuti al 2/6/2019

CAMMINATA LUDICO MOTORIA

Trascina i file qui o Sfoglia
inviare una copia scansionata o fotografata della ricevuta del bonifico effettuato (max 1Mb)
Trascina i file qui o Sfoglia
inviare una copia scansionata o fotografata del certificato medico non agonistico (max 1Mb)