L’Associazione sportiva dilettantistica Olympia Villacidro nasce il 20 ottobre 2005 per rilanciare l’Atletica a Villacidro, sport che anni addietro aveva saputo suscitare tanta passione. Tra i 13 soci fondatori viene eletto come primo presidente Nicola Pittau con vicepresidente Marilena Atzeni.
La società inizia le attivtà nel mese di gennaio 2006, iscrivendosi al registro nazionale del CONI (numero 17648) e affiliandosi alla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) con il codice CA198.

Dopo pochi mesi di vita nel maggio del 2006 organizza quella che in pochi anni sarebbe diventata una delle gare su strada più amate e partecipate in Sardegna: il Lago di Corsa, consistente nel giro completo della diga artificiale sul Rio Leni pari a 11,4km.

Nel 2010 l'Olympia Villacidro comincia l'attività con il settore giovanile grazie ad Antonio Labriola (uno dei soci fondatori) che inizia ad allenare e portare alle gare suo figlio Nicola e qualche compagnetto di classe (tra questi Simone Cadeddu e Alessandro Figus). 
Nel 2011 l'Olympia supera il muro dei 100 tesserati; mentre nel 2013 avviene un avvicendamento nel direttivo: con l'elezione a presidente di Angelo Salis (anche lui storico socio fondatore) mentre Ludovica Marini viene nominata vicepresidente.

Con il 2014 si struttura un gruppo di volontari per seguire regolarmente il settore giovanili ed in particolare i bambini da 5 a 10 anni. I primi allenamenti si svolgevano al campo sintetico il sabato mattina ed erano guidati da Antonio Labriola, Ludovica Marini e Nicola Pittau. A marzo dello stesso anno Nicola Labriola, Simone Cadeddu, Alessandro Figus con l'aggiunta di Fabio Cuccu e Alessio Lai conquistarono per l'Olympia il primo titolo sardo a squadre vincendo ad Olbia il campionato esordienti A di cross. Gli esordienti dell'Olympia Villacidro indossano la loro maglia turchese che da quel giorno in poi colorerà le gare di tutta la Sardegna e non solo.

Nella stagione 2014-2015 per la prima volta avviene l'affiliazione al CSI che si somma a quella della FIDAL.
Nel marzo 2015 l'Olympia partecipa in Veneto alle finali nazionali di corsa campestre CSI con 3 atleti del settore giovanile.

Nel frattempo il Lago di Corsa ha ampiamente superato i 600 iscritti e diventa la gara su strada (escluse le mezze maratone) con più partecipanti in Sardegna. Nel 2018 l'Olympia Villacidro ha registrato 213 tesserati FIDAL (134 uomini e 79 donne) di cui 67 sopra i 18 anni e 146 sotto la maggiore età (fra questi ben 107 esordienti appartenenti alla scuola primaria). In organico ci sono 12 istruttori Fidal e 13 persone idonee all’utilizzo del defibrillatore in possesso dell’attestato BLSD rinnovato nel gennaio 2018 dall’IRC. Tutte persone che svolgono attività di puro volontariato senza alcun tipo di rimborso.Durante i campionati nazionali CSI di CLES arrivano le prime medaglie che premiano Carlo Pibiri (argento nel salto in lungo Ragazzi) e Ismaele Deidda (bronzo nei 2000 metri Cadetti). L'Olympia vince la classifica maschile del Gran Prix giovanile su pista 2018 e i titoli a squadre Ragazzi su strada e di corsa campestre.

Il 2019 si apre con il Festival del Cross e per l'Olympia è una marcia trionfale: vince la classifica generale e quella maschile più 4 titoli sardi di cui 2 individuali e 2 a squadre.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto, supportato e hanno collaborato con noi nel corso di questi anni. Un ringraziamento particolare a Luca e Fabrizio che, con la loro bravura e le loro capacità, hanno contribuito a farci riconoscere e distinguere. Senza dimenticare tutti coloro che ogni domenica con la loro passione e le loro foto contribuiscono ad arricchire il racconto di questo sport meraviglioso che è l'atletica. Grazie in particolare a Tore, Arnaldo, Sonia, Bianca, Roberto, Claudia, Antonio.

 

sfoglia la gallery

  • 208
  • 2191
  • IMG_1835
  • NicolaGonnos
  • cross_san_sperate_070210
  • il_giorno_prima
  • il_presidente_cross_selargius_2015
  • roma3
  • roma4
  • san_gavino_090510
  • ultimo_allenamento_a_Villacidro