Domenica 1° Marzo denso di appuntamenti podistici in Sardegna con prestigiosi risultati per i nostri atleti che hanno lasciato il segno nella mezza maratona di Oristano e nel V Trail di Capoterra.

 A Oristano si è svolta la mezza maratona del Giudicato con 900 podisti provenienti da tutta la Sardegna che si sono sfidati su 2 distanze: la classica mezza maratona di 21,097 km e la prova breve di 12,5km.
Il belga-villacidrese Jim Thijs ha vinto con merito la 12,5km portando l'Olympia sul gradino più alto del podio. Di nazionalità belga, ex triatleta di livello internazionale, Jim Thijs vive da diversi anni a Villacidro e da quest'anno veste la casacca della nostra società. Jim ha chiuso la sua prova con un tempo di poco inferiore ai 43 minuti precedendo di 25 secondo Lorenzo Vigliotta (Atletica Leggera Porto Torres e di oltre 1 minuto altri 2 atleti di Porto Torres: Antonio Carta e Djitte Kaoussu. Al 5° posto Pier Luigi Attene di Orani vincitore dell’ultima prova del Festival del Cross nella categoria master.

Nella stessa prova, che ha visto ai nastri di partenza 300 atleti, 2 podi di categoria per l’Olympia Villacidro con Luciano Atzeni (43°) e Vincenzo Muntoni (291°) entrambi terzi rispettivamente fra gli M55 e gli M75.
Buone prestazioni anche per Mariano Onidi (88°) e per le 3 master Rossana Mocci, Maria Grazia Lai e Concetta Mocci.

Sulla distanza classica di 21,097 km, con oltre 600 atleti al via, vittoria per Rutigliano Pasquale che ha preceduto Oualid Abdelkader e Roberto Melis. All’11 posto con 1h17’29” PierPaolo Aru dell’Olympia Villacidro che ha ottenuto il primo posto nella categoria M45 (su oltre 110 atleti della stessa fascia di età). Molto buoni i debutti sulla distanza per Francesco Piras (1h31') e per Gianni Aresti (1h37) rispettivamente giunti al 139° e 223° posto in classifica. Resta sotto le 2 ore anche Alberto Zurru (1h55) che riesce a concludere la gara pur in non perfette condizioni fisiche.

A Capoterra invece si è svolta la V edizione del Trail di Capoterra con 3 diversi percorsi di 36km, 20km e 10 km. Erano iscritti 14 atleti dell'Olympia che hanno, una volta di più, dimostrato grandi abilità sui terreni impervi off-road. Nella prova dei 10 km 16° posto per Rosa Loru premiata come prima donna nella categoria F40, mentre Emanuela Ecca è giunta al 33° posto. Sulla distanza intermedia tre primi posti di categoria per i nostri atleti. Ottimo 9° posto assoluto per Stefano Cadeddu (1° fra gli M40), Franco Casu 15° all'arrivo è primo degli M50 ed infine Gianfranco Sollai ha vinto la categoria M55 giungendo 18° assoluto.

Ma non finisce qui perchè la gara è stata vinta da 2 atleti tesserati per l'Olympia che nei trail e nelle skyrace corrono per i "cugini" del Margiani Team. Amedeo Aresti ha trionfato nella 20 km, 6° posto per Andrea Pittau, buon 14° Antonio Ecca e 41° posto per Giuliano Saiu. Nella classifica femminile doppietta per Villacidro con Stefania Lilliu che ha preceduto Vanessa Poddesu (entrambe Margiani/Olympia). Infine nel long trail di 36km hanno partecipato lo stakanovista Ivan Mele e Flavio Cirronis.

 

  • AMEDEO_ARESTIAMEDEO_ARESTI
  • JIM_THIJSJIM_THIJS
  • PIERPAOLO_ARUPIERPAOLO_ARU
  • STEFANIA_LILLIUSTEFANIA_LILLIU
  • VANESSA_PODDESUVANESSA_PODDESU